Greentek | La corretta irrigazione
17538
post-template-default,single,single-post,postid-17538,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

La corretta irrigazione

La corretta irrigazione

Per mantenere sano il prato non solo è fondamentale irrigarlo ma bisogna irrigarlo correttamente. Pochi sanno che irrigare male può essere molto pericoloso per la salute del prato.

Esistono 3 regole da tenere a mente per irrigare correttamente un tappeto erboso.

1. QUANDO IRRIGARE: IRRIGARE LA MATTINA

Il prato andrebbe bagnato solo alla mattina presto, all’alba. Questo fa si che il terreno e le foglie si asciughino bene durante il giorno e non rimangano bagnate di notte. L’umidità persistente è una delle principali cause dell’insorgenza delle malattie fungine.

2. QUANTO DEVO IRRIGARE: DARE 5 LITRI AL MQ

La quantità esatta di acqua da dare al prato varia in funzione di

  • tipo di varietà dell’erba
  • composizione più o meno sabbiosa del terreno
  • presenza o meno di climi ventosi.

5 litri di acqua al metro quadro al giorno è una quantità media che è sufficiente a mantenere sani la maggior parte dei tappeto erbosi. In caso di terreni sabbiosi e climi ventosi si può aumentare questa quantità fino a 8 litri al mq. 

3. QUANDO DEVO IRRIGARE: NON IRRIGARE TUTTI I GIORNI

Un prato non andrebbe MAI bagnato ogni giorno. E’ sempre meglio fare una pausa di uno, due e talvolta anche 3 giorni tra un’irrigazione e l’altra.

Questo funziona da stimolo al prato per sviluppare meglio la sua capacità di suzione dell’acqua e di allungamento radicale. Un terreno ben asciutto inoltre tiene a distanza le malattie fungine.

Ovviamente, il giorno che bagneremo, daremo una quantità d’acqua molto superiore. Se il mio terreno è sufficiente irrigarlo con 5lt a mq, procederò con bagnature di 10lt. Mq ogni due giorni. 

Contattaci per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo gratuito.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.